« Progetto di accoglienza e reinserimento sociale per bambini e adolescenti senza genitori »
Il Progetto “Maison des enfants” si propone come naturale prosecuzione ed ampliamento del Progetto “Il giardino di Federico”, in corso dall’aprile del 2008: è infatti da un’accurata analisi dei bisogni effettuata sul campo che emersa la necessità di un ampliamento strutturale.
Nel corso dei quattro viaggi di missione svolti dall’anno 2008 dai volontari di MetisAfrica al Paese dogon, sono state elaborate nuove osservazioni e riflessioni sulla condizione dei minori nella cittadina di Bandiagara, si sono intensificate le relazioni con i volontari locali, i responsabili amministrativi, i rappresentanti del settore sanitario e dell’istruzione, con gli stessi ragazzi e con le famiglie.
Il quadro emerso parla di un forte aumento del numero di bambini e ragazzi che nel contesto urbano vivono situazioni familiari molto difficili, spesso orfani di uno o di entrambi i genitori, che necessitano di un sostegno specifico da parte della comunità, di un luogo di accoglienza in cui costruire relazioni e progettualità, di assistenza sanitaria, cibo, sostegno scolastico.
Al contempo si è verificata una risposta più che positiva della popolazione al progetto avviato, con l’aumento costante del numero di ragazzi che frequentano il centro, ed è arrivata dagli operatori locali un’esplicita richiesta di ampliamento.
Si è quindi deciso per l’acquisto di un nuovo terreno e per la costruzione di una nuova struttura, che possa accogliere un numero maggiore di bambini, e costituire un luogo di incontro, di costruzione di una rete di solidarietà e progettualità non solo per i minori seguiti di fatto dal Centro, ma anche per i bambini e ragazzi che possono frequentarlo saltuariamente, venendovi a giocare.
Con la nuova costruzione di una nuova sede più ampia e dedicata unicamente a questo progetto, a fianco degli spazi dedicati alle ordinarie attività sorgerebbe uno spazio per il gioco libero che potrebbe diventare punto di riferimento per un maggior numero di bambini e ragazzi. La “Maison des enfants” verrebbe a costituire un luogo di incontro e di osservazione del mondo infanto-giovanile di Bandiagara, con la possibilità di mettere in atto progetti di sostegno e prevenzione per un’utenza sempre più ampia e chiaramente individuata.
Nel 2012, con il sostegno della Fondazione Cariverona, ha avuto inizio la nuova costruzione che è stata completata nel 2014. Attualmente il centro di accoglienza ospita trentaquattro bambini ed è sostenuto dai nostri soci per la parte sanitaria, scolastica e di aiuto alle famiglie.
Nel corso degli anni 2017-2018 il nuovo Centro è diventato un punto di incontro per la formazione e l’avvio al lavoro per i ragazzi più grandi.