PROGETTO “LA SORGENTE” e 

PROGETTO “IL VASO E LA SORGENTE”

Il progetto “La sorgente” nasce nel 2003 da una collaborazione con l’associazione maliana A.F.P.A.-B. (Association des Femmes pour la Promotion de l’Artisanat à Bandiagara) ed ha come obiettivo principale la costruzione di un luogo di attività per l’associazione delle donne artigiane di Bandiagara, cittadina-capoluogo della regione dei dogon nel Mali, e per le loro famiglie. 

La messa a punto del progetto nasce dalla relazione di amicizia, fiducia e collaborazione creatasi con alcune donne artigiane: esse hanno suggerito che l’incremento dell’orticoltura e dell’artigianato avrebbe potuto essere alla base di un progetto di microeconomia capace di garantire la sussistenza nei periodi di crisi e di rendere la comunità indipendente rispetto agli aiuti esterni.

Le socie sono specializzate nelle tintura dei tessuti, con tecniche tradizionali (la tessitura invece è tradizionalmente affidata agli uomini), e nella confezione di ricami, lavori a maglia e a uncinetto, tende. Nel corso degli anni hanno realizzato manufatti e tessuti venduti sia in loco, sia in Italia. Il lavoro di sviluppo dell’orto ed il confezionamento delle cipolline essiccate (tradizionale prodotto dogon) sono un’altra parte importante del progetto. I punti principali dell’intervento sono stati: la costruzione di un laboratorio per la lavorazione dei tessuti, l’equipaggiamento completo degli spazi e l’acquisto dei materiali necessari per iniziare il lavoro, il finanziamento della formazione per le donne artigiane, il potenziamento della produzione dell’orto, la costruzione di una maison de passage nella quale ospitare i volontari di MetisAfrica ed i viaggiatori europei: il ricavato dei pernottamenti va interamente a finanziare le attività del Progetto.

Il Progetto “Il Vaso e La Sorgente” costituisce il proseguimento del precedente, e prevede di garantire la continuazione delle attività, il rifornimento dei materiali necessari, il finanziamento dei vari corsi di formazione, la manutenzione della maison de passage.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona per “La Sorgente” e dalla Tavola Valdese 8 per mille per “Il Vaso e la Sorgente”