Scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII”

Scuola elementare “Ceroni”

Scuola elementare “Cangrande”

L’intensa esperienza vissuta alla scuola elementare di Palazzina ha aperto la via alla realizzazione di altri percorsi di conoscenza del mondo e della cultura dogon nelle scuole del territorio veronese: anche negli istituti del Primo Circolo Didattico di San Giovanni Lupatoto sono stati organizzati incontri, laboratori, momenti di parola e di racconto ad opera dei volontari di MetisAfrica, con la collaborazione del corpo docente. Ed anche in questo caso, all’origine della proposta vi è un’insegnante, amante appassionata del mondo e della cultura dogon, che ha coinvolto i colleghi in questa esperienza di conoscenza e di crescita.

Nel 2003 ha inizio una relazione di scambio tra gli studenti di alcune classi della scuola  elementare “Ceroni” e gli studenti della scuola elementare del villaggio rurale di Kamba, nel Paese dogon, che hanno come insegnante Amaiaba Dolo, preparatissimo direttore scolastico ed insegnante promotore dell’innovativa Pedagogia Convergente. Nell’ambito del progetto “Scambio Terra” i ragazzi italiani ascoltano racconti sulla vita e la cultura del Paese dogon, sui viaggi in terra africana da parte dei volontari, svolgono laboratori manuali, scambiano disegni con i ragazzi della scuola di Kamba: i volontari di MetisAfrica che compiono i viaggi di missione tengono vivo il ponte tra le due realtà. 

Fino al 2005, anno in cui lo stesso direttore Amaiaba Dolo, accompagnato da Apam Dolo, compie il suo primo viaggio in Italia. 

Saranno ospiti nelle scuole di San Giovanni Lupatoto e di Palazzina, incontreranno alcune classi della scuola “Ceroni”, alle quali racconteranno a lungo della vita nel Paese dogon, dei miti cosmogonici, delle tradizioni, della scuola al villaggio: Amaiaba parlerà della Pedagogia Convergente agli insegnanti, e prenderà parte attiva ad una lezione di matematica, svolgendo un problema con in ragazzi. In seguito incontreranno anche alcune classi della scuola “Cangrande”, per dei momenti di racconto e di conoscenza, saranno invitati alla Scuola per l’Infanzia “Giovanni XXIII”, dove conosceranno i bambini più grandi e narreranno loro favole e miti della tradizione dogon. 

Amaiaba ed Apam Dolo saranno invitati anche dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura di San Giovanni: nel corso dell’incontro verranno scambiati doni e parole, e sul profondo rispetto reciproco si porranno le basi per successive collaborazioni, e per l’invito che il Comune farà alla Troupe Awa di Sangha nel luglio del 2007. 

Nei mesi di gennaio, febbario e marzo 2007  Ogodana Dolo, danzatore della Troupe Awa e membro della Società Segreta delle Maschere di Sangha, verrà ospitato  a Verona, e condurrà laboratori di racconto e di danza rivolti agli studenti di sei classi delle scuole “Ceroni” ed un laboratorio di danze tradizionali  rivolto alle insegnanti della stessa scuola.