Con il tempo, grazie alla relazione sempre più intensa di collaborazione e di amicizia con il popolo dogon, l’associazione è stata chiamata a radicarsi ancor più nei luoghi ove si trovano le sedi dei progetti: è stata costruita una casa a Bandiagara, cittadina capoluogo della Regione dogon, ed una casa a Sangha, grande e bellissimo villaggio sulla falesia. In entrambi i luoghi è presente un rappresentante di MetisAfrica, a Bandiagara Monsieur  Hadji Issabré, a Sangha Monsieur Apam Dolo, in entrambi i luoghi vivono e lavorano amici e collaboratori fidati dell’associazione, in entrambi i luoghi crescono e si consolidano i progetti realizzati da MetisAfrica in collaborazione con le realtà associative ed istituzionali locali. 

Il giardino di Federico, Progetto “La sorgente” e “Il Vaso e la sorgente”, Progetto di sostegno all’ospedale di Sangha, Progetto di sostegno alla scuola di Kamba, Progetto Koumousso. 

Le maisones de passage, sono luoghi di ospitalità per i volontari di MetisAfrica ed i viaggiatori desiderosi di comprendere più da vicino la realtà di questo paese e di questo popolo, ed al contempo costituiscono un’occasione di sostegno ai progetti in corso: sia a Bandiagara che a Sangha il ricavato dei pernottamenti va interamente a finanziare le attività dei progetti. “Per un viaggio in Mali”. 

Inoltre gli spazi delle maisones  vengono utilizzati anche per accogliere i beneficiari dei Progetti: nella maison di Bandiagara si svolgono all’occorrenza parte delle attività dei bambini ospiti del Centro, e a Sangha la casa è, in caso di necessità, di supporto al personale medico.

Le maisons sono gestite dai rappresentanti di MetisAfrica e da collaboratori locali, che si prendono cura della struttura e del giardino: a Bandiagara Madame Ogotemely Tembely e Monsieur Hadji Issabre, a Sangha Monsieur  Karim Dolo e Monsieur Ambo Dolo.