PROGETTO DI SOSTEGNO 

ALLA SCUOLA DEL VILLAGGIO RURALE DI KAMBA (MALI)

LA SCUOLA DI KAMBA

Kamba è un villaggio rurale nel cuore dell’altipiano dogon,  a pochi km da Sangha., ed è costituito da 5 quartieri, i cui abitanti sono per lo più agricoltori. La scuola è stata aperta nel 1996, con l’invio del primo maestro e direttore, Amayaba Dolo, ed attualmente seguono le lezioni circa 370 allievi, provenienti anche dai villaggi limitrofi. Lo stato può provvedere soltanto allo stipendio di un insegnante, che poi è il direttore stesso della scuola, e il villaggio non possiede alcun fondo:  la costruzione è stata finanziata dalla cooperazione internazionale, ed i cinque quartieri si attivano poi per riuscire a pagare almeno uno o due altri maestri, acquistare i materiali, provvedere al mantenimento della struttura. Le lezioni vengono svolte con il materiale minimo indispensabile, il reclutamento degli allievi è biennale e le classi sono numerosissime, più di 50 bambini e bambine. 

Da diversi anni MetisAfrica ha approfondito sempre più la relazione di collaborazione e di fiducia con il direttore con gli insegnanti, con il Comitato di Gestione Scolastica della scuola elementare del villaggio rurale di Kamba, sull’altipiano dogon,: i volontari hanno partecipato a diversi incontri e riunioni, hanno conosciuto gli alunni e lavorato con loro, proponendo una serie di attività laboratoriali volte all’approfondimento della conoscenza del mondo dell’infanzia nel Paese dogon, si è attivato un Progetto di scambio con due scuole del territorio veronese, “Don Milani” di Palazzina (Vr), e “Ceroni” di San Giovanni Lupatoto. (Vr.), è stata coinvolta un’altra associazione, Pane e Rose onlus, di Roma, che nel 2010 ha iniziato a sostenere il Progetto, finanziando lo stipendio di un maestro.

 MetisAfrica ha realizzato diversi interventi a sostegno della scuola: la costruzione di un muro di cinta e della mensa scolastica, attiva dal settembre 2007, il finanziamento di due nuovi insegnanti, il rifornimento del materiale didattico ed un’iniziale fornitura dei condimenti per la mensa, in seguito curata dai genitori della scuola “Don Milani” di Palazzina (Vr).

 Grazie alla costruzione della mensa la scuola è stata inserita nel Programma di Alimentazione Mondiale, e riceve così delle derrate alimentari (cereali) che garantiscono la continuità del servizio: da quando è stato possibile ricevere un pasto sicuro al giorno il numero di bambini che frequentano la scuola è aumentato del 50% (si ricorda che in Mali la frequenza scolastica è facoltativa).  Le famiglie degli alunni collaborano direttamente alla gestione della mensa: sono infatti le madri che a turno si occupano della preparazione dei pasti.